Il nostro ultimo avvertimento. Sei gradi di emergenza climatica (2021) by Mark Lynas

Il nostro ultimo avvertimento. Sei gradi di emergenza climatica (2021) by Mark Lynas

autore:Mark Lynas [Lynas, Mark]
La lingua: eng
Format: epub
pubblicato: 2024-08-08T22:00:00+00:00


Polvere e fuoco

Quando iniziarono a manifestarsi i primi sintomi, Brian Allen era arrivato in Arizona solo da due settimane21. La sua famiglia, composta da tre persone, si era trasferita a Phoenix nell’aprile 2018 per iniziare una nuova vita, ma aveva avuto poco tempo per godersi il sole. «Non appena aveva ottenuto il suo lavoro qui, si era ammalato», ha ricordato Franique, la compagna di tutta una vita con cui era stato per tredici anni. «Aveva mal di testa […] e brividi». Quando Brian arrivò al pronto soccorso aveva persino smesso di riconoscere i familiari, compreso il figlio piccolo Kal’el. Morì il 2 giugno, a meno di due settimane da quando erano iniziati i mal di testa. Franique fa il possibile per consolare il loro bambino, ma «Kal’el vuole solo che torni suo padre».

Era la prima volta che Franique e Brian venivano a Phoenix e non avevano mai sentito neppure parlare della febbre della Valle. Tuttavia, era ormai chiaro che cosa avesse causato presumibilmente quell’infezione. «Stava lavorando quando è stato investito da una tempesta di polvere e ha inalato il fungo presente nell’aria, che è entrato nei suoi polmoni», afferma Franique ritenendo la cosa un dato di fatto. La febbre della Valle è un’infezione fungina causata da alcune spore disperse nell’aria, che vengono sollevate insieme alla polvere dai terreni aridi del deserto e poi trasportate a lunghe distanze, prima di essere inspirate e di insinuarsi nei polmoni. La maggior parte dei casi è lieve e comporta – come all’inizio per Brian Allen – febbre, affaticamento, mal di testa e brividi. Ma in occasioni più rare, quando oltre che nei polmoni il fungo si diffonde nelle ossa, nel fegato, nel cervello e nel cuore, può sopraggiungere la forma più grave della malattia, la coccidioidomicosi disseminata. Se il fungo arriva a provocare polmonite, meningite o altre complicazioni può risultare fatale.

Sebbene la febbre della Valle sia presente da molto tempo, tra il 1998 e il 2011 la sua incidenza nelle zone in cui è endemica (Arizona, California, Nevada, New Mexico e Utah) è aumentata di otto volte. Gli scienziati hanno constatato una forte correlazione tra gli episodi di sollevamento della polvere e i focolai della malattia, in particolare nella “Valle del sole” in cui sorge l’area metropolitana di Phoenix e dove la coccidioidomicosi fungina colpisce nella sua forma più grave22. Ciò desta seria preoccupazione, perché la siccità perenne negli Stati Uniti sud-occidentali sta contribuendo a produrre un aumento straordinario della polvere dispersa nell’aria, che ogni estate ricopre i villaggi e le città all’arrivo dei monsoni. Il numero medio di tempeste di polvere è cresciuto del 240 per cento, passando da 20 tempeste all’anno alla fine degli anni Ottanta a quasi 50 nel decennio precedente il 2011. Considerato che in uno scenario di quattro gradi in più sono previsti un inaridimento e un surriscaldamento drammatici proprio negli Stati Uniti sud-occidentali, la febbre della valle si diffonderà rapidamente in tutta la regione a est delle Montagne Rocciose, spingendosi fino al confine canadese e comprendendo 17 Stati23.

Inevitabilmente,



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.